Master Nuoto

Master Nuoto

I Master sono una categoria speciale di nuotatori (Tuffatori e pallanuotisti) con età pari o superiore ai 25 anni e sono suddivisi a loro volta in sottocategorie in base alle fasce di età degli atleti. Ad esempio troviamo la prima fascia che va dai 25 ai 29 anni mentre la seconda dai 30 ai 34 e così via sino ad arrivare agli over 100.

La FINA (Federazione Internazionale Nuoto) organizza diversi campionati mondiali con apposito regolamento. Ogni 2 anni si svolgono gli Europei Master mentre i Campionati Italia Master hanno cadenza annuale.

E gli allenamenti Master come sono? Diciamo che si possono definire: Completi; Strumentali e intensi. Tutto per riuscire a dare il meglio durante le gare. Tenete conto che in una squadra Master si possono trovare nuotatori di tutte le fasce di età e di bravura e poi il minimo obbligatorio di gare (Per quanto riguarda La Rari Nantes Cagliari) è di 2 a stagione.

Quindi tutti sono all’altezza per fare parte di una squadra di nuoto Master. Allenamento, nuoto, divertimento, squadre e gare.