Master Rari Nantes La Nostra Storia

Master Rari Nantes La Nostra Storia. I Masters Nuoto della Società Sportiva Dilettantesca della Rari Nantes Cagliari sono una realtà che ha quasi una trentina di anni sulle spalle. Una realtà che vale la pena raccontare.

E in questo breve viaggio a tappe, cercheremo di scoprire gli allenatori e gli atleti che nel corso di questi decenni tra vittorie, sconfitte, sacrificio e divertimento che hanno fatto la storia dei Master Nuoto rarantini.

Prima del nuoto, la pallanuoto. Infatti, la società fu fondata nel 1909 come squadra di pallanuoto da Mario Carlomagno, Attilio Pagliarello, Raimondo Usai, Umberto Sanguinetti, Guglielmo Schilich ed Enrico Congiu. Avventura quella della pallanuoto coronata da diversi successi nella massima serie di pallanuoto A2. La sua prima apparizione nel Campionato maschile di pallanuoto A2 1986/87 dove si qualificò al nono posto, a soli 3 punti dalla zona retrocessione.

L’avventura nel campionato di Pallanuoto proseguiva ma alla Rari non bastava e così, decise di puntare anche su una nuova disciplina sportiva acquatica. Il Nuoto Master.

Un movimento giovane (Almeno per l’Italia), infatti, la FIN lo riconosce ufficialmente solo nel 1983 anche se negli Stati Uniti d’America (Paese di origine negli anni ’60), Regno Unito, Germania, Ungheria e Svezia aveva già da anni fatto la sua comparsa. La prima organizzazione mondiale di Nuoto Master è l’U.S. Masters Swimming creata nel 1971.

(Continua)

Se volete raccontare le vostre avventure nei Master rarantini o altro scrivete all’indirizzo: rarimaster@tiscali.it