La nostra storia

I Master Nuoto della Società Sportiva Dilettantesca della Rari Nantes Cagliari sono una realtà che ha quasi una trentina di anni sulle spalle. Una realtà che vale la pena raccontare.

E in questo breve viaggio a tappe, cercheremo di scoprire gli allenatori e gli atleti che nel corso di questi decenni tra vittorie, sconfitte, sacrificio e divertimento che hanno fatto la storia dei Master Nuoto rarantini.

L’avventura nel campionato di Pallanuoto proseguiva ma alla Rari non bastava e così, decise di puntare anche su una nuova disciplina sportiva acquatica. Il Nuoto Master.

Un movimento giovane (Almeno per l’Italia), infatti, la FIN lo riconosce ufficialmente solo nel 1983 anche se negli Stati Uniti d’America (Paese di origine negli anni ’60), Regno Unito, Germania, Ungheria e Svezia aveva già da anni fatto la sua comparsa. La prima organizzazione mondiale di Nuoto Master è l’U.S. Masters Swimming creata nel 1971.

Master Rari Nantes I Primi anni (1990/2008)

Corrado Sorrentino

Intorno agli anni ’90 prende forma la prima squadra Master della Rari Nantes Cagliari sotto l’attenta direzione di un giovane nuotatore, Corrado Sorrentino che negli anni diventerà uno dei più grandi nuotatori della Sardegna. Nuotatore e pallanuotista con un Palmares ricco di medaglie e record (Italiani, Europei e Mondiali).

In forze alla squadra maschile di pallanuoto rarantina dal 1988 al 2004 ha al suo attivo 206 reti segnati nel Campionato A/2. Una volta lasciato il nuoto agonistico, fa il salto di qualità nei Master realizzando altri record. Un nuotatore completo e di talento capace di trasmettere ai Master neofiti la passione per la nuova disciplina.

Nel 1991 sarà insignito del Premio USSI (Gruppo Sardo Giornalisti Sportivi) come miglior nuotatore sardo di tutti i tempi.

Una volta lasciata la Rari Nantes Cagliari, la sua eredità sarà raccolta prima da Silvana e poi da Cinzia che porteranno i Master Nuoto della Rari Nantes nel nuovo Millennio.

Master Rari Nantes L’Armata (2009/2014)

Cesare Floris

Nella prima decade del nuovo Millennio e più precisamente nel 2009, i Master Nuoto rarantini iniziano la loro trasformazione in un’Armata clorata capitanata da Cesare Floris, nuovo allenatore.

Arrivato dalla Promogest di Quartu Sant’Elena al seguito di un folto gruppo di atleti riuscirà nel corso degli anni a fare la differenza, alzando l’asticella delle prestazioni sportive grazie alla professionalità e organizzazione nel tenere le file di quell’esercito di nuotatori. Un sodalizio, quello tra Cesare e la Rari Nantes Cagliari che vedrà conquistare le più alte vette nelle varie competizioni regionali.

E per la grande partecipazione di atleti, la squadra Master Nuoto della Rari Nantes fu battezzata ‘La grande Armata di Cesare’.

L’addio di Cesare dalla guida dei Master avvenuta nell’estate del 2014 ebbe l’effetto devastante di un terremoto. Molti gli atleti che cambiarono società. Addii che provocarono un drastico calo di nuotatori master rarantini.

Nonostante non fosse più l’allenatore Master, continua ad allenarsi e gareggiare sotto i colori della Rari Nantes Cagliari, trionfando ai Mondiali Master Kazan 2015 (Russia) grazie all’oro conquistato nella 3 Km in acque libere.

Un successo sportivo che l’ha consacrato a livello internazionale come atleta. Oltre a dare lustro alla Rari Nantes Cagliari. Un risultato che ancora oggi non è stato eguagliato da nessun altro nuotatore sardo.

Master Rari Nantes La Rinascita (2014/2016)

La stagione Master 2014/2015 non inizia come sperato. Pochi gli atleti rimasti con un allenatore ancora ignoto.

Situazione incerta che porta la Rari Nantes Cagliari a stringere un’importante e prolifera collaborazione sportiva con la società sportiva Nuoto Club Cagliari cui sarà affidato il delicato compito di rifondare i Master rarantini.

La selezione sarà interna al Nuoto Club Cagliari che a ottobre designerà Antonio Pipia come nuovo allenatore.

Un compito non facile quello affidatogli, infatti, ricostruire un gruppo sportivo da zero è sempre un’incognita con diversi rischi che posso mettere a repentaglio la buona riuscita del progetto.

Non è stato questo il caso, infatti, Antonio è riuscito allenamento dopo allenamento (Grazie molto alla sua professionalità e serietà) a consolidare il gruppo superstite, facendolo crescere umanamente e sportivamente.

‘Battezzando’ inoltre alcuni atleti neofiti in fatto di competizioni sportive master ufficiali. Negli ultimi mesi come allenatore della squadra Master Rari Nantes Cagliari (Stagione 2016/17) prenderà parte ai Campionati Italiani Master Nuoto 2016 laureandosi Campione Italiano nella specialità dei 50 Rana in vasca corta (M30).

Master Rari Nantes Il Presente (Dal 2017 in poi…)

Il presente della squadra Master della Rari Nantes Cagliari? Vincente e ricco di emozioni. Tutto grazie ai tanti atleti che nel corso di questi ultimi anni sono entrati a far parte della squadra, oltre ad uno staff allargato composto di elementi validi e preparati come negli anni passati.

I turni sono aumentati e a quello storico delle 7 del mattino, si sono aggiunti quello dell’ora di pranzo e della sera. Da gennaio a luglio 2017, il turno dei mattinieri fu guidato da Giulia Matta, atleta e allenatrice in forze alla Rari per passare poi  il testimone nella stagione successiva a Massimiliano Pusceddu che in quel periodo si occupava del turno serale.

Preparatore atletico e atleta che ai Campionati Italiani Master 2019 ha conquistato il titolo nei 50 Farfalla (M35).

Non solo loro, infatti, il team è composto tra gli altri da Marco PinnaElisa Serra e Massimo Fanni. Allenatori in grado di coinvolgere e motivare i propri atleti a dare il massimo in un ambiente stimolante da ogni punto di vista. E siamo certi che il futuro della squadra Master Rari Nantes Cagliari sarà ancora ricco di soddisfazioni e vittorie.

Speriamo di non aver dimenticato nessuno, nel caso chiediamo scusa ma come sempre potete inviare le vostre storie all’indirizzo: rarimaster@tiscali.it