Rari Nantes Cagliari

La Rari Nantes è la prima società sportiva di nuoto del capoluogo sardo. Fondata nel 1909 è sicuramente fra le migliori scuole nuoto di Cagliari.

Grazie alla grande professionalità ed esperienza accumulata negli anni dalla Società e dai suoi collaboratori.

La società cagliaritana si avvale di allenatori molto preparati, specialmente nel settore della scuola nuoto.

Gli anni d’oro della pallanuoto

Prima del nuoto la pallanuoto. La Rari nasce come squadra di pallanuoto grazie alla passione di Mario Carlomagno, Attilio Pagliarello, Raimondo Usai, Umberto Sanguinetti, Guglielmo Schilich ed Enrico Congiu.

Un’avventura coronata da diversi successi nella massima serie di pallanuoto A2. In questo periodo la Società non ha nessuna squadra ufficiale, però ha tempo intrapreso la ricostruzione attraverso un corso di pallanuoto per ragazzi così da avviarli a questa disciplina sportiva.

La Rari Nantes nel presente

Nel presente la Rari offre molti corsi per ogni età dal nuoto libero al nuoto sincronizzato per le bambine per passare poi ai corsi dove imparerete a nuotare grazie ai bravi istruttori e ovviamente al Master Nuoto.

Inoltre è l’unica società a poter vantare ben 3 piscine aperte tutto l’anno. Piscina scoperta: 35 metri per 21 metri e 8 corsie (210 cm di profondità); La vasca semicoperta: 21 metri per 13,5 metri e 6 corsie (210 cm di profondità); Piscina coperta: 25 metri per 10 metri con 5 corsie (145 cm di profondità) che nel periodo estivo è scoperta, infatti, è smontata l’intera copertura.

Abbiamo inoltre un ristorante pizzeria, un bar, la palestra e anche un piccolo negozio, dove poter acquistare i prodotti firmati Rari Nantes Cagliari (Come ad esempio costumi, magliette e felpe).

Una società da Stella d’Oro

Nel corso della sua storia, la società cagliaritana della Rari Nantes è stata insignita di due importanti riconoscimenti sportivi.

Nel 2012 ha ricevuto il Collare d’Oro al Merito Sportivo per i risultati ottenuti nel 2010. Inoltre per il suo Centenario nel 2019 ha ricevuto la Stella d’Oro al Merito Sportivo.

La curiosità del nome

Rari Nantes è una denominazione molto utilizzata tra le varie associazioni natatorie del nostro Paese. La prima a utilizzarla fu la ‘R. N. Roma’ nel 1891. Ma da dove deriva? Ebbene deriva dal poema dell’Eneide (I, 118) di Publio Virgilio Marone: “Apparent Rari Nantes In Gurgite Vasto” che tradotto ‘Appaiono pochi che nuotano nell’ampio gorgo’.