Il Pull Buoy, alleato dei master

Il Pull Buoy, alleato dei master

Il Pull Buoy, alleato dei master. Quando si nuota per molto tempo, l’attrezzatura diventa fondamentale. E uno degli attrezzi che non può mancare assolutamente nella sacca dei master (e dei nuotatori) è il Pull Buoy.

Si tratta di un galleggiante (i più composti di schiuma EVA oppure di plastica) che i master sistemano in mezzo alle gambe –diciamo all’altezza cosce/ginocchia e qualche volte nelle caviglie- mentre macinano le vasche.

Il suo scopo? Tenere in alto le gambe e i fianchi, in modo tale da nuotare solo con le braccia, infatti, le gambe e i piedi, devo stare fermi per una maggiore concentrazione sulla bracciata.

Quando utilizziamo il Pull Buoy è importante tenere le gambe ferme, mettendolo in una posizione stabile per evitare di far partire la gambata con il ginocchio. E al tempo stesso non va utilizzato spesso.

E non dimentichiamo che la rotazione o il rollio avvenga intorno alla colonna vertebrale con i piedi che non devono andare a destra e sinistra come delle frecce di direzione dell’auto.

In commercio è possibile acquistare diversi modelli tra cui il mix Pull Buoy e tavoletta.